Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Atletica Uisp: appuntamenti su pista a Modena e Ferrara

In arrivo il 5 giugno il "Meeting Città di Castelfranco. Un seguito ideale alla giornata del 29 maggio svoltasi nel capoluogo estense con la "Sei per mezz'ora di corsa"

 

di Nicola Alessandrini - Redazione Uisp Ferrara


DOMENICA 5 giugno si svolgerà il "Meeting Città di Castelfranco", manifestazione di atletica leggera su pista organizzata dalla Polisportiva Castelfranco Emilia, affiliata al Comitato Uisp di Modena. Ne abbiamo parlato con il sig. Monduzzi, uno dei referenti della manifestazione. "Il Meeting - ci racconta - è nato oltre venticinque anni fa come ‘Memorial Fausto Ferrarini', un professore di ginnastica di Castelfranco che ha sempre lavorato con i ragazzi e che mise in piedi la pista atletica di Castelfranco, che si trova all'interno dello stadio a lui intitolato. La pista, invece, prende il nome da Antonio Melis, atleta di ottimo livello prematuramente scomparso". Il Meeting raggruppa tutte le categorie, dagli esordienti fino all'assoluta e riesce ad attirare molti atleti: "Mi chiamano almeno due o trecento partecipanti ad ogni edizione - spiega Monduzzi - ed abbiamo richieste di informazioni ed iscrizioni anche dalla Toscana". Si tratta di un grande momento di aggregazione, capace di mettere assieme atleti delle varie associazioni compresi anche quelli provenienti dalla Fidal. Per gli atleti liberi da società è obbligatoria la presentazione di un certificato medico per l'attività agonistica.

"Credo che uno dei segreti del successo di quest'iniziativa - sottolinea Monduzzi - stia nella sua varietà disciplinare. Le gare spaziano, infatti, dai salti in alto e in lungo al lancio del peso e del giavellotto, dalle corse lunghe (3-400metri) alle corte di (100-110), sia veloci che ad ostacoli. L'unica disciplina non proposta è il lancio del martello perché potrebbe danneggiare l'interno della pista che è occupato da un campo da calcio. Quest'anno è stata programmata anche una premiazione per il miglior risultato tecnico del settore giovanile e assoluto in base alle tabelle di punteggio Fidal. Ottima l'accoglienza anche per il pubblico, che potrà accomodarsi in uno stadio coperto e con tribune. Durante tutta la manifestazione sarà in funzione presso l'impianto un punto di ristoro con panini, piadine, bibite e gelati. Sponsor tecnico della manifestazione è il negozio di attrezzatura sportiva Baffo Sport di Modena. È possibile fare le iscrizioni sul campo la stessa giornata delle gare anche se sono gradite le preiscrizioni all'indirizzo mail atlcas@alice.it. Il via ai lavori è fissato alle ore 8 per il ritrovo giurie e concorrenti.

Altre gare su pista si sono invece già svolte domenica 29 maggio a Ferrara con la "Sei per mezz'ora di corsa", organizzata dalla Lega Atletica Uisp Ferrara. La gara è a squadre, composte da sei atleti, ognuno dei quali ha svolto mezz'ora di corsa. L'ordine d'arrivo è stato stilato in base alle distanze percorse da ogni squadra. Sono stati premiati gli atleti delle prime cinque squadre maschili classificate e la prima femminile. Tutte le squadre e gli atleti iscritti hanno, inoltre, ricevuto un premio di rappresentazione.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna